Corso di Canto lirico e moderno

Giovedì e Venerdì

M° Marco Rencinai

Vice-direttore d'Istituto

Si laurea con il massimo dei voti e lode in Storia della Musica presso l'Università di Roma “Tor Vergata” con il prof. Agostino Ziino, discutendo una tesi sulla musica vocale da camera italiana dell'Ottocento. Si diploma brillantemente in sassofono al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e in canto presso l'Istituto Musicale Pareggiato “Briccialdi” di Terni. Studia all'accademia CUBEC di Modena con il soprano Mirella Freni.

Ha frequentato masterclass con R. Bruson, I. Salazar, M. Boemi, E. Ferrari.
Attualmente si perfeziona con il mezzosoprano Carmen Gonzalez.

E' ammesso al laboratorio lirico “LTL Opera Studio” promosso dai teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Liegi (Belgio), per l’allestimento dell’opera di C. W. Gluck Paride ed Elena, andata in scena nei suddetti teatri.

E' vincitore del 66° Concorso “A. Belli” della Comunità Europea per cantanti lirici di Spoleto e partecipa alle produzioni del Teatro Lirico Sperimentale, che lo hanno visto impegnato in Traviata diretta da Carlo Palleschi, nell'opera contemporanea Opera Migrante diretta da Marco Angius con musiche di Andrea Cera e Guido Gregoretti, a fianco dell'attore e autore Mario Perrotta e, nell'ambito della XXXIII edizione di “Segni Barocchi Festival”, nella Favola dei Tre Gobbi di
Vincenzo Legrenzio Ciampi e nel concerto Lieder e Lieder.

Sempre per il Teatro Lirico Sperimentale, ha interpretato Ferrando nel Così fan tutte di Mozart, Rinuccio nel Gianni Schicchi di Puccini con la regia di Paolo Rossi, l'opera in prima esecuzione assoluta Doglie di Valerio Sannicandro ed Euridice ed Orfeo di Mario Guido Scapucci.

Ultimamente è stato protagonista dell'opera Hei Giò, vivere e sentire di Rossini di Vittorio Montalti, con la regia di Alessio Pizzech.

Canta la Petite Messe Solennelle di Rossini come tenore solista al Gran Teatro delle Arti a L'Aquila, nell'ambito della commemorazione nazionale del terremoto.
Come tenore solista ha eseguito il Te Deum di Ciro Pinsuti, in prima esecuzione in tempi moderni, accompagnato dall'Orchestra of the RNCM of Manchester e diretto da Roland Böer.

Canta nello spettacolo “Il Buffo dell'Opera”, ideato e condotto da Antonio Lubrano. Diretto dal M° Renzo Renzi, interpreta la cantata Saint Nicolas per tenore, coro e orchestra, di Benjamin Britten presso il Teatro Argentina di Roma.
Collabora con il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

Molto attivo anche nel campo della musica contemporanea, prossimamente canterà nel Prometeo di Luigi Nono nella stagione lirica del Teatro Regio di Parma, diretto dal M° Marco Angius.

E’ docente di canto presso il Liceo Musicale “Piccolomini” di Siena, l'Istituto “Pinsuti” di Sinalunga e “Somma” di Chianciano e direttore delle corali di Pienza “Benvenuto Franci” e Torrenieri.