Corso di percussioni

M° Maicol Cucchi

Insegnante Maicol Cucchi

Ha studiato batteria con il M. Claudio Cuseri, presso la scuola di musica “Drum School” a Castiglion Fiorentino (AR) e partecipato a vari seminari e corsi di specializzazione con batteristi molto noti, come: Ellade Bandini, Ezio Zaccagnini, Alfredo Golino, Cristian Mayer, Francesco d’Auria , attualmente studia batteria con Lele Veronesi. Ha conseguito il diploma in strumenti a percussione con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica di Perugia, sotto la guida del M. Domenico Fontana.

ESPERIENZE ORCHESTRALI

SINFONICHE:

• orchestra sinfonica giovanile del conservatorio musica di Perugia

• orchestra Filarmonica aretina,

• orchestra sinfonica Guido d’Arezzo;

• Youth Arts and Sounds Orchestra;

• orchestra sinfonica del Trasimeno;

• orchestra d’Armonia città di Terni;

• il Bolero di Ravel come primo tamburo.

• Percussionista - Timpanista con la cappella musicale di San Francesco d’Assisi per la S.S Messa in onore di S.Francesco d’Assisi in data 04/10/2006 in Basilica

• Superiore (con diretta RAI e differita mondiale).

• Festival Corcianese 2009, Percussionista – Timpanista con Orchestra di fiati e percussioni del Corciano Festival, concerto del 11\ 08 e 16\08 repertorio originale per tale formazione; concerto del 15\ 08 cantante Antonella Ruggero brani del suo repertorio;

• Timpanista con l’ orchestra “ ESO” ( Ensamble Sinphony orchestra) con Francesco Renga nella tournè “ Orchestra e voce” del 2011;

• Ha partecipato a vari stage di formazione orchestrale (come perfezionamento) con l’orchestra sinfonica del Trasimeno.

• Ha frequentato il seminario di percussioni tenuto dal M° Ney Rosauro presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “ Rinaldo Franci” di Siena.

LIRICHE: coro lirico del conservatorio;

SACRE: orchestra di Carlo Pedini “Solisti di Perugia”; “Concilium Musicalis
Orchestra”;

MUSICHE DA FILM: Arcadia Wind Orchestra;

GRUPPI DA CAMERA: ha eseguito il “Concerto di Jolivet per percussioni e orchestra” ridotto per pianoforte; vari e numerosi gruppi di percussioni; collaborazioni con gruppi di strumenti a fiato e gruppi di strumenti ad arco (quartetti ecc..)

ESPERIENZE JAZZ: in trio, quartetto, quintetto ed altre varie più numerose formazioni instile di big band; ha partecipato ad alcune manifestazioni importanti come: “Perugia Classico” rassegna giovani musicisti

ESPERIENZE SKA-POP-ROCK-FUNKY: in trio, quartetto, quintetto, ecc…;

ESPERIENZE REVIVAL:

• orchestra “ La Combriccola”

• orchestra “ Media Frequenza”

• orchestra spettacolo “ Samantha Sax Band”

• orchestra spettacolo “ Simona 40 e Filippetti Band”

• orchestra spettacolo “ Fabio e i monelli”

• orchestra “ Matrix Band”

• orchestra “Millennium”,

• casinò di Campione d’Italia;

• Palazzo reale di Milano (in onore di S. Berlusconi) in diretta Tv su rete 4;

• importanti discoteche e sale da ballo tra le città di Roma e Milano;

Ha collaborato più volte con:

• Silvio Berlusconi

• Mariano Apicella

• Patti Pravo

• Gigi D’ Alessio

• Iva Zanicchi

• Anna Bettozzi (in arte Anna Betz)

DISCOGRAFIA:

• “ IL MERCATO DEL SOLE” “Arianna Bassi” ( Pentastar Italia);

• “ INNO ALLA CROCE DELL’ AMIATA” per coro e orchestra di fiati, “ Arcadia Wind Orchestra” ( Cesare Guasconi);

• “ SWING” musica d’ autore di “Massimo Poggioni