Corso di Pianoforte

M° Michela Caldesi

Martedì e Giovedì

 

Ha iniziato lo studio del pianoforte a 8 anni, diplomandosi a Siena nel 1992 presso l'Istituto Musicale Pareggiato “Rinaldo Franci”. Successivamente ha frequentato i corsi di Perfezionamento presso 'Accademia Musicale Pescarese con il M° Bruno Mezzena e presso l'Accademia Musicale di Firenze con il M°Piernarciso Masi.

 

Nel settembre del 2005 si diploma in Musica Vocale da Camera al Conservatorio Statale “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Leonardo de Lisi, approfondendo il repertorio liederistico con Guido Salvetti, Stelia Doz, Dalton Baldwin, presso l'Accademia Musicale Estiva di Nizza.

 

Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche, spaziando dal repertorio classico a quello contemporaneo per importanti Festivals ed Enti Musicali,tra cui: Amici della Musica, Festival Pianistico di Misano, Festival di Musica da Camera Città di Lucca, Camerata Salentina, Festival di Girona, Alexanter Teatteri (Helsinki), Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Fondazione Guido Monaco di Arezzo, Europäische Akademie für Darstellende und Kunst di Palazzo Ricci (Montepulciano).

 

Numerose sono le prime esecuzioni in collaborazione con compositori di fama internazionale quali Detlev Glanert, Carlo Boccadoro, Elizabeth Bossero, Norberto Oldrini, Nicola Campogrande, Stefano Taglietti, Fabrizio de Rossi Re, Giuseppe Garbarino. Nel giugno del 2012 ha effettuato la registrazione di musiche per pianoforte solo della compositrice italo argentina Elizabeth Bossero per il film “Visage d'une absente” di Frèderic Godbronn, produzione Dorafilm, in coproduzione con Inthemood France.

 

Ha al suo attivo due incisioni per la casa discografica EmaRecords:

  1. Ottobre 2009 “Itinerari Schubertiani” ”

  2. Settembre 2013 “CHAMUYO, tangos y postludios

 

E' direttore artistico di “Incontri Musicali al Cat”, manifestazione nata nel 2013 all'interno del CantinonearteTeatri di Montepulciano con l'intento di divulgare la musica del XX e XXI secolo.

M° Silvia Freguglia

Lunedì e Martedì

 

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all'età di 9 anni con il pianista Daniele Parri. Prosegue gli studi presso il Liceo Classico-Musicale "F.Petrarca" di Arezzo con il M° Alessandro Tricomi. A giugno del 2012 si diploma in pianoforte presso l' Istituto di Alta Form.Musicale "Rinaldo Franci" di Siena, nella classe del prof. M° Norberto Capelli.

Ha partecipato ai laboratori musicali estivi tenuti dal M° Alessandro Tricomi presso Rondine "Cittadella della Pace" (Arezzo) nel 2004 e 2006. Sempre nell'estate del 2006 partecipa come Uditrice ai corsi di Composizione di musica per film del M° L.Bacalov e al corso di pianoforte del M° J. Achucarro presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nell'ottobre del 2008 partecipa alla MasterClass del M° Norberto Capelli alla Villa Roccia di Cerbaia (Sovicille - Siena). Nell'aprile del 2013 partecipa alla MasterClass del M° Klemens Schnorr sulla letteratura organistica tedesca dell' 800 presso il Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia. 

 

Nelle estati del 2006 e del 2008 prende lezioni private di organo con il M° Alessandro Nardi. Dal 2007 al 2010 ha collaborato con il M° Leonardo Bonci presso la Filarmonica G.Monaco "La Samba" di Torrita di Siena come arrangiatrice e aiutante maestro per la sezione percussioni e ritmica.

Nell’estate 2013 prende lezioni private di Pianoforte Jazz con il M° Alessandro Giachero, docente presso l'Accademia Siena Jazz. Da settembre 2013 al 2015 insegna pianoforte/tastiere presso la Lizard Crete Senesi  a Rapolano Terme.

Ad inizio 2015 entra a far parte del gruppo rock "Segni Particolari" come tastierista e corista. Da novembre 2015 insegna pianoforte/tastiere nella scuola di musica “Sorgente Musicale” di Rapolano (SI)

 

Da Maggio 2016 collabora con l’Istituto “C.Pinsuti” di Sinalunga come docente di pianoforte, maestra di musica esterna per il progetto “l’Arte del Suono” presso la scuola elementare di Pieve di Sinalunga e dal 2018 come docente di Propedeutica Musicale. 

 

Da luglio 2016 sta frequentando il corso quadriennale C.E.P. di Musicoterapia di Assisi. Nel 2017 partecipa alla Masterclass “Vintage Keys” Hammond,Rhodes e Clavinet tenuta da Matteo Addabbo presso il centro musicale Soundy di Badesse di Monteriggioni.

© 2017  Società Filarmonica Ciro Pinsuti